Se consideriamo l’intero territorio europeo, l’Italia è uno dei paesi che sta facendo i più grandi investimenti in fatto di fibra ottica. Riuscire a coprire tutto il territorio non è cosa da poco, soprattutto non è così semplice. Sicuramente saranno necessari diversi anni per portare a termine tutto il lavoro, ma possiamo dire di essere già sulla buona strada.
Partendo però dalle basi, è bene vedere di cosa si parla quando si dice “fibra ottica” e cosa rappresenta per gli italiani.
-
Perché navigare con la fibra ottica
-
Quali sono i principali vantaggi della fibra ottica
-
Qual è l’effettiva velocità della fibra
-
FTTS e FTTH
-
Come si ottiene la fibra ottica
Perché navigare con la fibra ottica
Navigare in internet con la fibra ottica permette di aumentare notevolmente la velocità rispetto a quanto non sarebbe possibile con l’ADSL. Ciò che rende questo possibile è la tipologia di cavo: la fibra ottica sfrutta una superficie in fibra di vetro che è ottimale per la mobilità degli elettroni, la cui velocità viene di conseguenza aumentata notevolmente.
Quali sono i principali vantaggi della fibra ottica
Oltre alla velocità troviamo altri vantaggi da prendere in considerazione quando si tratta di fibra ottica. Per esempio dobbiamo valutare il fatto che ci sono molti meno rischi di dispersione di segnale rispetto all’ADSL, e che in generale le performance sono più alte. Di conseguenza, se siamo soliti guardare molte cose in streaming, potremo godere di una qualità nettamente maggiore per quanto riguarda la risoluzione.
Il vantaggio arriva anche a chi è solito effettuare diverse videochiamate o videoconferenze, poiché sono previste molte meno interruzioni, e una migliore definizione. Si possono infine connettere più di un dispositivo alla stessa linea senza il rischio di rallentamenti.
Anche a livello di distanza la fibra ottica ha sicuramente il primato, in quanto rende possibile coprire lunghe distanze senza che vi sia alcuna dispersione di segnale.
Qual è l’effettiva velocità della fibra
Parlando di numeri, qual è l’effettiva velocità della fibra ottica? Ebbene, in quasi la metà dei casi supera i 100 Mbps, quindi un numero niente male. In generale il margine restante si aggira tra i 30 e i 100 Mbps.
FTTS e FTTH
Esistono due principali tipi di fibre ottiche sfruttate in Italia. La prima è la FTTS, ovvero Fiber to the Street, mentre la seconda è FTTH, ovvero Fiber to the Home.
Riguardo alla FTTS è senza dubbio più lenta, poiché nell’ultimo tratto che collega la cabina stradale al proprio ufficio o appartamento il collegamento è in rame, mentre la FTTH risulta più efficiente, perché non prevede l’utilizzo del doppino in rame, ma sfrutta interamente fibra ottica.
Come si ottiene la fibra ottica
Per ottenere la fibra ottica la prima cosa da fare è verificare la copertura. Questo perché, come detto all’inizio dell’articolo, non tutte le aree italiane sono attualmente coperte da fibra ottica. La copertura si può verificare direttamente sui siti delle aziende che mettono a disposizione la fibra.
Il secondo passo, nel caso in cui la fibra sia disponibile nella propria zona, è relativo al confronto delle offerte. Per confrontare adeguatamente le offerte e scegliere il miglior fornitore di fibra si possono leggere le specifiche sui siti delle compagnie stesse, ma si possono anche leggere le recensioni degli utenti che hanno già deciso di sottoscrivere un abbonamento per la fibra ottica con un dato fornitore.
Certamente quante più fonti si potranno controllare tanto più sarà sicura e consapevole la vostra scelta. Ad oggi sono diversi i provider che offrono la fibra ottica, pertanto non vi resta che vedere qual è il fornitore più adatto per voi e le vostre esigenze.