Etichette adesive personalizzate per bottiglie di vino

Tra le eccellenze alimentari italiane, il vino è sicuramente quella che richiede più attenzione per la realizzazione di etichette personalizzate che consentano al prodotto di fare la differenza tra i suoi concorrenti. L’etichetta è, infatti, il primo veicolo di contatto con il consumatore e per questo motivo tutta l’essenza del vino e i valori dell’azienda produttrice si devono evincere proprio dalla sua etichetta. Naturalmente, è indispensabile che, prima di tutto, vengano elencate tutte le caratteristiche del vino, obbligatorie per legge.
In particolare, tra le informazioni da apporre sulle etichette per bottiglie di vino, ricordiamo:

  • il nome del vitigno o il marchio;
  • la categoria (vino rosso, vino bianco…) o la classificazione (DOC, DOCG,DOP);
  • le informazioni relative al produttore, distributore o importatore, se si tratta di un vino estero;
  • il volume della bottiglia espresso in cl;
  • il numero di lotto;
  • il valore di gradazione alcolica (%vol.);
  • indicazione della presenza di solfiti.

Le etichette adesive personalizzate per vino hanno inoltre lo scopo di presentare il prodotto in funzione di un obiettivo di marketing specifico, da analizzare attentamente prima della realizzazione dell’intera etichetta. A questo proposito, ILMA Etichette è l’azienda italiana che realizza e produce etichette adesive personalizzate dal 1960. In particolare, l’azienda piemontese è specializzata nella stampa di etichette per il settore enologico, ma non solo. In collaborazione con le migliori agenzie di grafica e comunicazione, oltre a quelle per vino, ILMA realizza etichette adesive per i settori: beverage, alimentare, cosmetico e farmaceutico. 

Etichette adesive personalizzate per vino: dalla progettazione alla stampa

Per progettare un’etichetta adesiva per vino che abbia successo, ILMA analizza attentamente il prodotto e quale obiettivo di marketing vuole raggiungere. Per far ciò, applica i principi di neuromarketing, che analizzano la psicologia di acquisto del consumatore, e progetta tutti i dettagli in funzione del tipo di prodotto e del target a cui si vuole rivolgere. Per rendere attraente, unica ed inimitabile una bottiglia di vino, ILMA Etichette propone i migliori materiali e lavorazioni speciali volti a valorizzare ogni dettaglio grafico inserito nell’etichetta. Carte speciali in pura cellulosa, prodotte dalle migliori cartiere, e tecniche di stampa, dalle più tradizionali alle più innovative, trasformeranno la bottiglia, da semplice recipiente, a scrigno prezioso per il tuo prodotto.

Le etichette personalizzate per vino, realizzate da ILMA, sono in grado di offrire una vera e propria esperienza sensoriale. Un valore aggiunto che renderà ancora più prezioso il tuo vino agli occhi del tuo cliente, convincendolo al suo acquisto.